Telefono
[+39] 373 7796983
e-Mail
info@360consultingcs.it

La 360ConsultingCs è sensibile alle difficoltà affrontate nella quotidianeità dalle persone diversamenti abili.
Grazie alla partnership con MondoAusili, azienda leader nel settore, siamo lieti di fornirvi diversi servizi informatici per contribuire all'integrazione di persone con handicap.

Software Didattici
Sono software utilizzabili nei processi educativi e didattici per favorire l’apprendimento anche di bambini con difficoltà cognitive oppure quelli progettati esplicitamente per bambini normodotati in età prescolare. 
Fanno parte di questa sezione i programmi che aiutano a sviluppare la capacità di percezione, di organizzazione spaziale e temporale, di discriminazione visuale, di memorizzazione ecc.
Inoltre, questa sezione comprende programmi di supporto allo sviluppo delle abilità specifiche necessarie a leggere e scrivere correttamente, oltre a software dedicati al supporto dello sviluppo fonologico, ortografico, sintattico, lessicale; programmi progettati per lo sviluppo di abilità ed apprendimento relativi al conteggio, al calcolo, alla geometria, algebra ecc.; software progettati per la creazione e la gestione di disegni ed immagini. I Software Funzioni Speciali sono software per la comunicazione alternativa, per facilitare l’accesso al PC, per configurare soluzioni personalizzate. In alcuni casi si tratta di veri e propri sistemi complessi che, integrati con dispositivi hardware, possono costituire soluzioni a problemi specifici. 
In altri casi si tratta di sistemi aperti con i quali è possibile costruire moduli didattici e terapeutici per classi di problemi o gruppi diversi di utenti. Alcuni software possono essere integrati ad Hardware specifici.

Automazione Casa
Dispositivi che facilitano l’autonomia di una persona con deficit motorio all’interno della propria casa. Fra questi, i sistemi di controllo ambientale, volta-pagina, telefoni speciali, etc.

Tastiere Speciali.
Sono tastiere costruite espressamente per utenti disabili, in grado però di funzionare, in modo normale, con computer standard. Le tastiere espanse che, differiscono da quelle normali, per la maggior dimensione dei tasti e per la maggior distanza tra di essi. Sono adatte, quindi, per utenti che hanno difficoltà nella motricità fine. Dispongono in genere anche di altri accorgimenti utili: gestione facilitata dei tasti multipli, regolazione del tocco, tasti con cavi e non sporgenti, ecc…

Trackball e Mouse
Sono dispositivi che consentono di controllare il cursore del mouse attraverso l’utilizzo di sensori, adatti a coloro che non possono fare uso delle mani o che hanno una mobilità palmare e delle dita molto limitata; i Sistemi di Puntamento sono dispositivi che costituiscono una valida alternativa per coloro che, avendo difficoltà nel controllo del movimento delle mani, non riescono a gestire il cursore tramite un comune mouse. I Sistemi di Puntamento si dividono in tre grandi “famiglie”: i joystick, le trackball e i touchscreen.

Sensori (Switches)
Dispositivi che permettono di sfruttare l’abilità motoria residua di una persona disabile, grazie all’utilizzo di “interruttori” di tipo on/off per governare dispositivi elettrici ed elettronici. 

Insieme ai prodotti, la 360ConsultingCs offre assistenza, consulenza e formazione per permettere di utilizzare al meglio le soluzioni adottate.

iAlbaPad 2

Con la combinazione dell'iPad Wifi + custodia Big Grips + varie App per la comunicazione ed apprendimento, nasce il comunicatore iAlbaPad 2. Grazie al prodotto Big Grips che funge da scudo altamente protettivo per l'iPad è resistente e facile da trasportare. Il materiale utilizzato è una schiuma morbida non tossica ed è facile da pulire. Può essere utilizzato con qualsiasi tipo di iPad e viene fornito con il supporto da tavolo che ne facilita l'utilizzo e la possibilità di posizionarlo su una scrivania in molte posizione ed angolazione.

Go Talk 32+

Go Talk 32+ è un comunicatore vocale portatile, resistente e facile da usare. Presenta 32 caselle e 5 livelli, consentendo la registrazione di un totale di 160 messaggi più 3 messaggi che rimangono gli stessi per ciascun livello di registrazione. I messaggi vengono riprodotti alla pressione della casella corrispondente e possono essere cambiati in ogni istante. Per ogni messaggio sono disponibili 10 secondi per la registrazione, mentre per i tre fissi ne sono disponibili 17. Il cambiamento di livello avviene attraverso la pressione di un tasto. Le griglie di comunicazione possono essere cambiate sostituendo il foglio al di sotto del case del comunicatore (le griglie sono da personalizzare in base alle esigenze dell’utente, perciò vengono fornite bianche).

ALVA USB 640 Comfort

ALVA USB 640 Comfort è un display braille di dimensioni molto contenute ed estremamente leggero (550 g), dotato di 40 celle braille, progettato per fornire un accesso immediato alle applicazioni su sistemi Windows o MAC. E'sufficiente collegare ALVA USB 640 Comfort al computer attraverso la connessione USB, per iniziare immediatamente a lavorare con lo screen reader preferito.

Stampante Brail INDEX Basic D

La INDEX Basic D è stampante braille a interpunto per carta a modulo continuo. La facilità d'uso, la dimensione contenuta, la velocità e la qualità delle prestazioni sono le caratteristiche che fanno della stampante Basic la scelta migliore in ambito domestico, scolastico e professionale. Dispone di un pannello di controllo che contiene tasti di comando con indicazioni anche in braille. I punti sono generati in modo uniforme e progettati per ridurre al minimo il rischio di rotture. Formatta automaticamente la pagina in modo che grafici e testo non interferiscano. Messaggi vocali guidano l'utente nell'utilizzo della stampante. La stampa fronte e retro non solo riduce del 50% la quantità di carta, ma anche i costi della rilegatura.

Tastiera Braille Mini

Questa tastiera Braille è di facile impiego sostituirla tastiera comune del vostro PC con soltanto 17 tasti. T8 mini è molto versatile e pratica, e garantirà un funzionamento veloce ed efficiente del vostro computer! Plug and play! Il cavo USB incluso per collegare T8 mini al vostro PC. T8 mini funziona con tutte le versioni windows con porte USB. La tastiera T8 mini Braille è immediatamente pronta per l'uso, non necessita di driver; ergonomicamente particolare con i tasti che essendo un po'angolari creano una posizione più comoda per la postura della mano. La battitura estremamente regolare e la superficie di gomma di ogni tasti conferisce una buona presa.

Zy-Fuse Heater

Zy-Fuse è stato ideato per un utilizzo facile e immediato e un risultato grafico sorprendente. Usando una carta speciale a microcapsule Zy-Text Paper, è possibile creare una vasta gamma di materiale da trasformare in immagini tattili, leggibili da persone non vedenti e ipovedenti. La riproduzione semplice. Si puusare una fotocopiatrice, una stampante laser o una matita da disegno. L'immagine creata sulla carta speciale viene passata nel fornetto che tramite un processo di riscaldamento fa esplodere le microcapsule dove disegnata l'immagine. Risultato: l'immagine diventa in rilievo! La varietà di immagini non ha limiti. Si possono riprodurre: mappe stradali, diagrammi, spartiti musicali, grafici, formule matematiche, architetture molecolari, disegni, testi in braille e tutto ciò che suggerisce la fantasia!

Bigmack

BIGmack è un grosso tasto 'parlante'. Si tratta di un dispositivo per la comunicazione alternativa che consente di registrare un solo messaggio della durata massima di 20 secondi e di riascoltarlo con la semplice pressione del 'tastone' medesimo. La memorizzazione del messaggio avviene semplicemente premendo un tasto di registrazione posto sulla base del BIGmack. La registrazione di un nuovo messaggio sostituisce automaticamente quella presente. Con la pressione del tasto inizia la riproduzione del messaggio registrato. Un timer apposito impedisce che vengano intercettate pressioni ripetute durante la riproduzione.

Hal Sintetizzatore Vocale

Hal permette di utilizzare facilmente le applicazioni di Windows, di navigare in Internet e di utilizzare la posta elettronica. Riconosce e legge i testi e le parti grafiche che caratterizzano l'ambiente Windows, quali le icone, le finestre di dialogo, i pulsanti, i menu e altri controlli, trasferendo le informazioni presenti sullo schermo alla sintesi vocale e alle periferiche braille supportate. Comprende anche un aiuto in linea e sensibile al contesto per permetterne un utilizzo immediato e funzionale. Contiene inoltre la funzione OCR per il riconoscimento dei testi in stampa (Nuance OmniPage). Hal si installa facilmente, grazie all'installazione automatica e guidata da una sintesi vocale.

Smartnav (Track IR) AT4

TRACK IR e' un dispositivo ottico senza fili che risponde ai movimenti di un piccolo bersaglio rotondo, da posizionare sulla fronte o sugli occhiali dell'utilizzatore. Sostituisce il comune mouse per coloro che sono impossibilitati ad utilizzare le mani. Questa periferica converte il movimento della testa nel movimento del cursore del mouse sul computer. Utilizzando la tastiera a schermo in dotazione può sostituire in tutto e per tutto anche la comune tastiera. TRACK IR emula in ogni sua funzione il mouse in ambiente apple mac o ibm compatibili.Le funzioni del click vengono attivate tramite il software in dotazione. E' utilizzabile anche sui portatili.

Caschetto Puntatore

I caschetti della ZYGO AD-1 e AD-2 sono due dei pochi disponibili sul mercato mondiale e incontrano il consenso dell'utente per la loro flessibilità e confortabilità. Sono disponibili in due dimensioni: per adulti (AD-1) e per bambini piccoli (AD-2). Grazie allo speciale sistema con cui lo stilo agganciato al caschetto il campo visivo non viene interrotto. Questo sistema può essere facilmente utilizzato da persone che hanno un ottimo controllo della testa e non adatto a persone che sono soggette a movimenti incontrollati del capo. In questo caso il sistema sarà difficile da manovrare. Il sistema adatto per scegliere e premere i tasti su una tastiera del computer di una macchina da scrivere. Penne, pennelli possono essere fissati allo stilo per scrivere, per dipingere. Lo stilo può essere fissato a piacere come pure la sua angolazione.

Clearview+ Spectrum

Il videoingranditore modulare a colori Clearview + Spectrum è un video ingranditore da tavolo a colori che ingrandisce testi e immagini fino a 70 volte la normale dimensione e la riflette in un monitor ad alta definizione TFT da 20".. Molto facile da utilizzare, include molte funzioni che aiutano e facilitano l'utente nelle semplici attività quotidiane, come leggere, scrivere o osservare oggetti. Caratteristiche uniche di Clearview+ Spectrum: funzioni attivabili con un unico pulsante blocco elettrico del piano di lettura Feature Pack Basic (combinazioni colori e puntatore)

Compact+ HD 4,3

Grazie al design multifunzionale e il manico integrato, Compact+ HD può essere utilizzato per la lettura dei testi, la visualizzazione di immagini, la lettura di prezzi e molto altro, mentre si è a casa o in viaggio, con immagini perfette grazie alla telecamera HD e le modalità ad alto contrasto. I testi fino ad ora troppo piccoli, possono essere ingranditi fino alla dimensione desiderata e nei colori preferiti. Compact+ HD ha un fattore di ingrandimento minimo, per poter visualizzare più informazioni sullo schermo e godere di una maggiore visione d'insieme. Inoltre, può essere utilizzato con e senza impugnatura, scegliendo la modalità preferita durante lo shopping, per consultare una rivista o per leggere un giornale.

Leggio per ipovisione

Il leggio per ipovisione è un aiuto tecnico molto importante per l'ipovedente che utilizza per la lettura e la scrittura un occhiale telescopico, un occhiale ingrandente ipercorrettivo o una semplice lente d'ingrandimento. L'inclinazione e l'altezza sono regolabili per consentire di ottenere una perfetta postura sia agli adulti di ogni statura sia ai bambini. Il piano scorre orizzontalmente e consente di mantenere costante la distanza fra il testo ed il soggetto, così da evitare la rotazione della testa e la conseguente perdita di messa a fuoco. La presenza di un piano di legno pregiato e l'ingegnoso sistema di sostegno, fanno del leggio l'ausilio ideale per una comoda scrittura ergonomica. La maniglia ricavata nella sua struttura permette di trasportarlo agevolmente. L'uso del leggio favorisce un aumento della velocità di lettura e, di conseguenza, una migliore comprensione dei testi letti.

Lunar

Software di ingrandimento per Windows Lunar permette di ingrandire tutto ciò che appare sullo schermo del PC: supporta l'ambiente Windows e le sue applicazioni, come word processor, fogli di calcolo, Internet e la posta elettronica. Permette all'utente di continuare a lavorare con il computer esattamente come faceva in precedenza ed è per questo estremamente utile sia in ambito professionale che privato. I testi e le immagini vengono visualizzati in modo chiaro e ben definito anche con fattori di ingrandimento elevati. Per ulteriore chiarezza del contenuto dello schermo, è possibile scegliere anche diversi contrasti di colore. Può essere utilizzato con PC desk, portatili e dispositivi touch Windows. Aggiornamento automatico del software tramite Internet.

Appoggio mobile Ergorest

E' un supporto progettato per sostenere gli arti superiori ed i polsi facilitandone lo spostamento. Questo strumento è utile per facilitare l'uso di mouse e tastiera. Si fissano ad una superficie piana ed in alcuni modelli, possibile elevarne l'altezza.

Scudo per AlbaKeys e Visionkeys 2

Scudo in ferro da applicare alle tastiere AlbaKeys e VisionKeys 2. Facilita la digitalizzazione dei tasti per chi ha difficoltà motorie.

Tavolo da Lavoro 425

Il tavolo da Lavoro 425 stato progettato per attività didattiche e di ausilio ad altre attrezzature: - Telaio tubolare cromato con base verniciata. - Piano di lavoro lavabile, con bordo ed incavo, regolabile in altezza ed inclinazione. - In dotazione ferma libro e appoggia penna. - Gancio laterale per la cartella. E' disponibile sia una versione per adulti che per bambini.

ALBA Combo

Visionkeys - Tastiera espansa Colorata La tastiera Visionkeys è una tastiera espansa e i tasti sono il doppio del normale, utile nei casi di difficoltà motorie per l'introduzione alla letto-scrittura. La particolarità della tastiera colorata consiste di avere dei tasti che identificano le consonanti di colore verde, le vocali con il rosa, i numeri in rosso, i tasti di controllo in blu ed il resto in giallo. Kidsball trackball KIDSBALL è una trackball pensata appositamente per i bambini di età prescolare. Permette di muovere il puntatore ruotando la sfera di grande diametro posta al centro della base dello strumento. Con questo strumento la mano non compie movimenti ampi sul piano.

ALBA Combo 2

Questa combinazione è ideata per bambini con lievissime disabilità motorie e per bambini normodotati che si avvicinano al mondo del computer. Keys-U-See for Kids! La Keys-U-See for Kids! è una simpatica tastiera colorata con lo stesso numero di tasti e la stessa dimensione di una tastiera normale; i tasti sono di 5 diversi colori che vanno a caratterizzare gruppi di tasti funzione differenti. I grafemi rappresentanti le lettere ed i tasti funzione sono stampati su quasi tutta la superficie del tasto al fine di facilitare l'identificazione dei tasti stessi. Per l'installazione non necessita né di software né di driver ed compatibile solamente con la piattaforma Windows. Non consigliata ad utilizzatori con problematiche motorie e/o cognitive. Disponibile con il case bianco o nero. Con la tastiera viene fornito anche un mouse colorato.

ALBA Combo 3

Albakeys Tastiera Espansa Colorata La tastiera Albakeys Italiana è una tastiera espansa e i tasti sono il doppio del normale, utile nei casi di difficoltà motorie per l'introduzione alla letto-scrittura. La particolarità della tastiera colorata consiste di avere dei tasti che identificano le consonanti di colore verde, le vocali con il rosa, i numeri in rosso, i tasti di controllo in blu ed il resto in giallo. E' stata studiata per avere una combinazione tra la tastiera JumboBoard e la BigKeys Lx. E' la più economica delle tastiere espanse che sono in commercio. Può essere usata per l'avviamento alla letto scrittura tramite computer anche nei casi di deficit visivo. E', quindi, indicata per attività didattiche e formative con bambini. Si collega al posto della tastiera standard, tramite connessione USB Per funzionare, non necessita di software particolare. Non genera autoripetizione dei caratteri.

Albakeys Tastiera Espansa Colorata

La tastiera Albakeys Italiana (Kinderboard) è una tastiera espansa e i tasti sono il doppio del normale, utile nei casi di difficoltà motorie per l'introduzione alla letto-scrittura. La particolarità della tastiera colorata consiste di avere dei tasti che identificano le consonanti di colore verde, le vocali con il rosa, i numeri in rosso, i tasti di controllo in blu ed il resto in giallo. E' stata studiata per avere una combinazione tra la tastiera JumboBoard e la BigKeys Plus e Lx. E' la più economica delle tastiere espanse che sono in commercio. Può essere usata per l'avviamento alla lettoscrittura tramite computer anche nei casi di deficit visivo. E', quindi, indicata per attività didattiche e formative con bambini. Si collega al posto della tastiera standard, tramite connessione USB. Per funzionare, non necessita di software particolare.

Albakeys Tastiera Espansa Colorata

La tastiera VisionKeys 2 è la versione più completa della VisionKeys. Infatti, la differenza solo che la VisionKeys 2 ha i tasti funzione, due entrate USB e altri tasti di controllo. Essa e' una tastiera espansa e i tasti sono il doppio del normale, utile nei casi di difficoltà motorie per l'introduzione alla letto-scrittura abbinata a problemi visivi. La particolarità delle due tastiere consiste di essere una bianca e l'altra gialla a seconda del contrasto visivo. Può essere usata per l'avviamento alla lettoscrittura tramite computer anche nei casi di deficit visivo. E', quindi, indicata per attivita' didattiche e formative con bambini, per persone anziane e ipovedenti. Si collega al posto della tastiera standard, tramite connessione USB. Per funzionare, non necessita di software particolare.

Kidsball trackball (BigTrack)

KIDSBALL e' una trackball pensata appositamente per i bambini di eta' prescolare. Permette di muovere il puntatore ruotando la sfera di grande diametro posta al centro della base dello strumento. Con questo strumento la mano non compie movimenti ampi sul piano.

Qtronix trackball

La trackball QTRONIX permette di muovere il puntatore ruotando la sfera di grande diametro posta al centro della base dello strumento. La mano non compie movimenti ampi sul piano. E' inoltre possibile assegnare ai 3 tasti funzioni speciali tramite in sw in dotazione. Per chi ha necessità di sostenere la mano, possibile acquistare lo scudo in alluminio anodizzato verniciato.